Certificazioni lingue straniere - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine con menù personalizzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue- Livelli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), ma talvolta indicato semplicemente come Framework, è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.
È stato messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996. Suo principale scopo è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d'Europa. Nel novembre 2001  una risoluzione del Consiglio d'Europa raccomandò di utilizzare il QCER  per costruire sistemi di validazione dell'abilità linguistica.
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli  intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta  Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti  di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali  didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.
Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai  completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di  conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano o, in  alternativa, forniscono tabelle di conversione tra le denominazione dei  propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento  europeo.[2]  Inoltre anche alcuni enti certificatori di paesi extraeuropei hanno già  avviato progetti di armonizzazione dei propri livelli linguistici con  quelli del QCER.
Un'area ancora aperta di ricerca è la quantità di parole necessaria  per raggiungere le abilità previste per ogni livello. Anche se non c'è  ancora accordo sui livelli inferiori, gli studiosi stanno convergendo  sulla necessità di apprendere 8000-9000 "famiglie di parole" (parole con  la stessa radice, ad es. fiore, fiorire, fioraio) per raggiungere un  livello avanzato nella lettura, e 5000-7000 famiglie di parole per  raggiungere un livello avanzato nella lingua .
CERTIFICAZIONE LINGUE STRANIERE
CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

University of Cambridge ESOL Examinations
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La University of Cambridge ESOL Examinations è l'organismo dell'Università di Cambridge dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese per soggetti non madrelingua[1]. La sigla ESOL  presente nel suo nome sta a significare "English for Speakers of Other Languages" (inglese per persone di altre lingue). Dal gennaio 2013, in  occasione del centesimo anniversario, il nome è stato cambiato in Cambridge English Language Assessment[2]
La University of Cambridge ESOL Examinations costituisce uno dei tre uffici che compongono lo University of Cambridge Local Examinations Syndicate (UCLES), il dipartimento senza fini di lucro dell'Università di Cambridge dedicato alla valutazione, fondato nel 1858, che ha celebrato 150 anni di vita nel 2008.
Gli esami offerti da questo ente sono sostenuti ogni anno da oltre  tre milioni di persone in oltre 130 paesi al mondo. Questi esami, pur  mantenendo una denominazione propria, fanno riferimento al cosiddetto Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR),  articolato su sei livelli di competenza nell'uso di una lingua  straniera (da A1 a C2, in ordine crescente) e livelli di difficoltà  crescente dei relativi esami, che consentono un inquadramento immediato  comune a tutti i sistemi di certificazione di conoscenza di lingue  straniere.

Esami individuali
Vi sono esami di inglese generale, accanto a un numero crescente di  esami per scopi particolari. Gli esami, in costante aumento, sono sempre  più strutturati in modo da rispondere ad esigenze particolari, sia  professionali che di studio, per quanto gli esami di livello avanzato di  inglese generale continuino a rappresentare quelli maggiormente  richiesti da aziende, università ed enti di formazione, in particolare  gli esami di livello più elevato (almeno dal PET a seguire sino al CPE). Per sostenere l'esame di livello più elevato (il Certificate of Proficiency in English) è frequente la scelta di effettuare un periodo di permanenza all'estero, specie nel Regno Unito, per consolidare le proprie conoscenze linguistiche, attraverso un periodo a contatto con native speakers.
Inglese generale
Per livello crescente di competenza richiesta:
  • KET (Key English Test): livello elementare (A2 nel QCER)
  • PET (Preliminary English Test): livello intermedio (B1 nel QCER)
  • FCE (First Certificate in English): livello intermedio superiore (B2 nel QCER)
  • CAE (Certificate in Advanced English): livello avanzato (C1 nel QCER)
  • CPE (Certificate of Proficiency in English): livello eccellente (C2 nel QCER)
Inglese per ragazzi in età scolare
  • KET for Schools (Key English Test per le scuole)
  • PET for Schools (Preliminary English Test per le scuole)
  • FCE for Schools (First Certificate in English per le scuole)
Inglese commerciale
  • BEC (Business English Certificate): costituito da tre livelli:
    • Preliminary, livello intermedio (B1 nel QCER)
    • Vantage, livello intermedio superiore (B2 nel QCER)
    • Higher, livello avanzato (C1 nel QCER)
  • BULATS (Business Language Testing Service): servizio di valutazione multi-lingua, disponibile per inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Inglese finanziario
  • ICFE (International Certificate in Financial English) esame  di livello elevato di conoscenza dell'inglese finanziario,  corrispondente ai livelli di FCE e CAE di inglese generali (B2 e C1 nel QCER)
Inglese legale
  • ILEC  (International Legal English Certificate): esame di livello elevato di  conoscenza dell'inglese giuridico, corrispondente ai livelli di FCE e  CAE di inglese generali (B2 e C1 nel QCER)
Inglese accademico
  • IELTS (International English Language Testing System): esame gestito in collaborazione internazionale da diversi soggetti, British Council, Cambridge ESOL, e IDP Education, offerto in oltre 400 centri in 150 Paesi.

LINKS UTILI
 
Cerca

COME CONTATTARCI


Sede Centrale:
Telefono 099-4532177 Fax 099-4590122
Succursale:
Telefono 099-7707180 Fax 099-7793123
Codice Meccanografico: TATD08000P - C.F.90214370737
Codice Meccanografico Corso Serale: TATD080504
Codice Univoco Ufficio:UFBCZL IPA:istsc_tatd08000p
Posta elettronica: TATD08000P@istruzione.it
Posta elettronica certificata: TATD08000P@pec.istruzione.it

ORARI DI RICEVIMENTO


Presidenza
telefonare per appuntamento
Orari di segreteria
Segreteria alunni:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30
Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Segreteria Docenti:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30

DOVE SIAMO


Taranto

Sede Centrale :
Via Pupino, 10/A

Succursale:
Via Mascherpa, 6


Area riservata





Torna ai contenuti | Torna al menu