PTOF

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'ITES Pitagora

Descrizione

del 28/10/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del26/10/2022 con delibera n. 10.

Il compito e la funzione della scuola, recita il comma 1 della L.107, è di impegnarsi per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza, innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettare i tempi e gli stili di apprendimento, contrastare le disuguaglianze socio- culturali e territoriali, recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica, di partecipazione e di cittadinanza attiva, garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.

L’ITES Polo Commerciale Pitagora con la sua azione realizza questi obiettivi e si impegna contemporaneamente a salvaguardare, attraverso la conoscenza, il patrimonio culturale del nostro territorio, facendo dialogare passato e presente, nella continuità e nella diversità delle varie forme della cultura dei nostri tempi. Pertanto la ricerca didattico-educativa non si impegna solo nella dimensione cognitiva, ma prevede interventi che promuovano competenze articolate in ambito logico-argomentativo, espressivo, socio-affettivo, atte a saper decodificare e filtrare le molteplici sollecitazioni, spesso contraddittorie, provenienti dalla realtà quotidiana, e a interagire con esse. Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa l’Istituto presenta le scelte didattico-educative che lo caratterizzano e lo identificano e le motiva, declinandole nei diversi aspetti: della progettazione, della organizzazione, della presenza attiva sul territorio, della innovazione sia nelle metodologie didattiche sia nella continua formazione docenti.

PTOF

pdf - 5415 kb