PTTI-punto_4 - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA
GIORNATE DELLA TRASPARENZA

Momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente programma potranno essere, oltre ad una giornata specificatamente dedicata (la giornata della trasparenza), ogni iniziativa posta in essere dall’istituzione scolastica di accoglienza e ricevimento degli STAKEHOLDER quali ad esempio le assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali e le giornate di accoglienza ed orientamento per le famiglie degli iscritti.

Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:

• feedback per il miglioramento della performance;
  • feedback per il miglioramento dei servizi.

Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal D.lgs. 33/2013, sul contenuto del PTTI e sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati nell’ambito delle riunioni degli organi tecnici (Collegio dei docenti e assemblee del personale).

L’Istituto si impegna a coinvolgere tutto il personale nello sviluppo della pratica della trasparenza, in particolare curando l’accessibilità e la completezza informativa del sito web, facilitando la comunicazione con gli operatori della scuola e con gli utenti e sviluppando sempre di più i servizi ondine, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili.

Analogamente, l’Istituto si impegna a diffondere una cultura dell’integrità mediante la diffusione consapevole dei regolamenti e dei codici disciplinari, nonché delle norme di sicurezza, al fine di incentivare e condividere comportamenti adeguati e corretti da parte di tutti.