RAV-conclusioni - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine con menù personalizzato
CONCLUSIONI
Il fatto che esista la possibilità di inserire, da parte delle scuole, propri parametri, giudizi, valutazioni, fonti originali, nei riquadri disponibili in ogni scheda delle varie aree (max di 1500/2000 caratteri) potrebbe essere fuorviante rispetto alla chiara individuazione degli scopi e a della struttura del RAV.
 
Gli scopi sono di controllo, per efficacia di intervento e efficienza di spesa, dei processi di istruzione e di educazione pubblici, come ricordato nell’introduzione. Non a caso la Circolare 47 cita il testo de La Buona Scuola.

La struttura è quella di un format (inalterabile, da compilare in via telematica)destinato ad una diagnosi etero-diretta. Difficilmente le scuole possiedono raccolte sistematiche di elementi di autovalutazione (anche quando hanno molte buone pratiche didattiche di lavoro) o dispongono di gruppi di lavoro che potrebbero indirizzare la compilazione del RAV, senza deleghe secche all’Unità di Autovalutazione, analizzandone le parti nel dettaglio e controbilanciandole. Il format si impone con una tale cogenza nella formulazione delle sezioni, delle domande, delle definizioni (anche quando incerte, sono pur sempre di fonte sedicente esperta) che sarà piuttosto raro il caso di compilazioni autentiche, originali.
Ma, il “metterci le mani” può creare in qualche docente volenteroso l’illusione di riuscire a inserire elementi autentici all’interno di una struttura rigida.Coloro che faranno parte dell’Unita di Autovalutazione svolgeranno un mero lavoro esecutivo di compilazione, destinato ad essere gestito interamente dall’INVALSI.

Le procedure adottate dall’INVALSI negli anni precedenti testimoniano l’impossibilità per docenti, cittadini ed altri ricercatori di attivare qualsiasi percorso di validazione/falsificazione, indispensabile per ogni ricerca che voglia definirsi scientifica.
 
Una annotazione non marginale va fatta relativamente al rapporto fra Processi e Esiti. Tutta l’impostazione del RAV privilegia una definizione di processo come insieme di passi formulati oggettivamente (obiettivi misurabili) la cui bontà si misura sugli esiti (voti, risultati prove standardizzate).
 
Cerca

COME CONTATTARCI


Sede Centrale:
Telefono 099-4532177 Fax 099-4590122
Succursale:
Telefono 099-7707180 Fax 099-7793123
Codice Meccanografico: TATD08000P - C.F.90214370737
Codice Meccanografico Corso Serale: TATD080504
Codice Univoco Ufficio:UFBCZL IPA:istsc_tatd08000p
Posta elettronica: TATD08000P@istruzione.it
Posta elettronica certificata: TATD08000P@pec.istruzione.it
C/C postale:1009159912

ORARI DI RICEVIMENTO


Presidenza
telefonare per appuntamento
Orari di segreteria
Segreteria alunni:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30
Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Segreteria Docenti:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30

DOVE SIAMO


Taranto

Sede Centrale :
Via Pupino, 10/A

Succursale:
Via Mascherpa, 6


Area riservata





Torna ai contenuti | Torna al menu