Icaro……sicuraMENTE informati

Macroarea "Educazione alla Legalità"

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Azioni educative e formative (incontro, dibattito, esperienze pratiche) portate direttamente a scuola. Perché il progetto sia efficace è necessaria la presenza e l’autorevolezza di un rappresentante delle forze dell’ordine che ha dato disponibilità per più di un incontro. Il progetto si propone l’obiettivo generale di fornire un’informazione/formazione per la prevenzione alla tossicodipendenza e all’alcolismo: • illustrare gli effetti penali dei comportamenti antigiuridici e le conseguenze sociali, amministrative e penali della detenzione e del consumo di sostanze stupefacenti e di alcool, ove questo sia connesso alla guida di un veicolo. • illustrare ai giovani l’indispensabilità della funzione delle forze dell’ordine, come momento essenziale di garanzia e di organizzazione sociale facendo percepire agli stessi l’importanza del relazionarsi con le forze dell’ordine in termini preventivi e non repressivi; • informare e formare i giovani utenti della strada dei pericoli connessi ad un uso improprio delle sostanze alcoliche e psicotrope in relazione al fenomeno delle c.d. “Stragi del sabato sera”; • diffondere la “cultura della legalità” nei giovani, avviandoli alla giusta comprensione della necessità delle “regole” quale presupposto indispensabile per un sano e corretto vivere comune e civile.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

ITES Polo Commerciale Pitagora

Via Pupino, 10A - Taranto

Forze dell'Ordine.

Gruppi Classe.