Famiglia-ScuolaNext - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

REGISTRO ELETTRONICO - ACCESSO SCUOLANEXT FAMIGLIE
Cos’è ARGO SCUOLANEXT

Uno strumento che consente alle famiglie di interagire con la scuola. Infatti mediante questo software i genitori potranno  visualizzare le assenze del proprio figlio, l'orario di ricevimento dei docenti, la bacheca on line, l’argomento delle lezioni, i risultati degli scrutini, i voti,  ricevere informazioni a supporto degli alunni e delle famiglie.

Cosa serve per il suo utilizzo

E’ necessario essere in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma. La segreteria alunni fornirà ai genitori i dati per il primo accesso al programma. Per la prima connessione nome utente e password coincideranno.

È possibile accedere al programma da qualsiasi computer collegato ad Internet.

Si  consiglia di  utilizzare il Browser Mozilla FIREFOX o Google CROME, poiché l’uso di altri browser web (Internet Explorer,Opera, Safari, etc…) non è controindicato, ma potrebbe dare luogo a problemi di carattere grafico.

Una volta effettuata la prima connessione si dovranno cambiare nome utente e password.
Tali credenziali saranno valide per tutto il percorso scolastico dell'alunno in questo Istituto.

Come accedere al sistema Argo Scuolanext
  1. accedere al sito dell’Istituto www.pitagorataranto.gov.it   e  cliccare su Argo area riservata famiglie;
  2. oppure digitare nella barra degli indirizzi del browser il seguente link:

Comparirà un’area riservata dove digitare le proprie credenziali (identificativo utente e password).

I genitori potranno ritirare le credenziali di accesso presso l’Ufficio Alunni tutti i giorni.

Al primo accesso il programma avvia una funzione di personalizzazione, obbligatoria, delle credenziali di accesso. Il nome utente e la password la prima volta coincideranno. Una volta cambiate le credenziali provvisorie bisogna rientrare dalla pagina di login con le credenziali definitive.

La password deve avere una dimensione minima di 8 caratteri e può contenere numeri o lettere (si suggerisce di non utilizzare caratteri speciali).

L’utente potrà, quindi, accedere ai servizi disponibili, che vengono riportati in un apposito pannello nella parte sinistra dello schermo.

Per informazioni sull’accesso e sui servizi offerti da ScuolaNext si può consultare il manuale d’uso per famiglie .

Smarrimento delle credenziali
Si raccomanda vivamente di conservare copia delle credenziali definitive in luogo sicuro e di non comunicarle ad altri. L’utente è responsabile degli accessi con le credenziali ricevute.

Tutela della privacy
Il sistema Registro Elettronico agisce nel pieno delle vigenti norme sulla privacy. Le informazioni relative ai singoli alunni potranno essere consultate solo ed esclusivamente dai rispettivi genitori, opportunamente muniti di codice dello studente e password di accesso. Nessun genitore potrà mai vedere le informazioni di un alunno che non sia il proprio figlio.

Utilizzo con SmarthPhone o Tablet
Per chi lo desidera è possibile installare sul proprio dispositivo mobile (SmartPhone o Tablet) il programma Argo DidUp famiglie da oppure da

LINKS UTILI