ECDL alunni - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine con menù personalizzato
CERTIFICAZIONE E.C.D.L.
ECDL European Computer Driving Licence

COS’È   L’ECDL

Saper usare il computer è ormai un  requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca  della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma  desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa  realmente saper usare il computer?
Molti hanno una certa conoscenza di  questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello.  Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere  riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.
In sostanza, occorre per il computer  qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. Se  chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice “Sì, ho la patente” costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper  fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il  relativo esame.
Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento della European Computer Driving Licence  (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”.  Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale,  attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità  necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o  in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio  professionale ecc.

GARANTI INTERNAZIONALI

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies),  l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è  uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione  Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione

Clicca qui ( News ECDL )per sapere tutte le ultime novità riguardanti la patente europea
LINKS UTILI
 
Cerca

COME CONTATTARCI


Sede Centrale:
Telefono 099-4532177 Fax 099-4590122
Succursale:
Telefono 099-7707180 Fax 099-7793123
Codice Meccanografico: TATD08000P - C.F.90214370737
Codice Meccanografico Corso Serale: TATD080504
Codice Univoco Ufficio:UFBCZL IPA:istsc_tatd08000p
Posta elettronica: TATD08000P@istruzione.it
Posta elettronica certificata: TATD08000P@pec.istruzione.it
C/C postale:1009159912

ORARI DI RICEVIMENTO


Presidenza
telefonare per appuntamento
Orari di segreteria
Segreteria alunni:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30
Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Segreteria Docenti:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30

DOVE SIAMO


Taranto

Sede Centrale :
Via Pupino, 10/A

Succursale:
Via Mascherpa, 6


Area riservata





Torna ai contenuti | Torna al menu