ECDL alunni - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Menu principale:

Pagine con menù personalizzato
CERTIFICAZIONE E.C.D.L.
ECDL European Computer Driving Licence

COS’È   L’ECDL

Saper usare il computer è ormai un  requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca  della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma  desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa  realmente saper usare il computer?
Molti hanno una certa conoscenza di  questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello.  Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere  riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.
In sostanza, occorre per il computer  qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. Se  chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice “Sì, ho la patente” costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper  fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il  relativo esame.
Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento della European Computer Driving Licence  (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”.  Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale,  attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità  necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o  in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio  professionale ecc.

GARANTI INTERNAZIONALI

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies),  l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è  uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione  Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione

Clicca qui ( News ECDL )per sapere tutte le ultime novità riguardanti la patente europea
LINKS UTILI