Prepararsi al futuro

Prepararsi al Futuro

L'UDA si innesta nel curricolo di educazione civica per comprendere l’importanza di comportamenti responsabili e rispettosi verso l’ambiente in cui viviamo

Obiettivi

• Comprendere l’utilità del contributo di ciascuno nel contrastare i cambiamenti climatici e praticare nel proprio quotidiano gesti rivolti allo sviluppo sostenibile.
  • Mettere in atto comportamenti responsabili per l’uso consapevole delle risorse energetiche, evitando gli sprechi.
  • Individuare e correggere i comportamenti sbagliati che danneggiano l’ambiente ed il territorio.
  • Ipotizzare, anche attraverso tecnologie digitali e realtà virtuali, progetti e azioni volte a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 38 ore

Contenuti

La Legge del 20 agosto 2019 n. 92 ha reintrodotto nelle scuole di qualsiasi ordine e grado lo studio dell’Ed. Civica, come insegnamento autonomo con una propria valutazione. Esso ha lo scopo di formare cittadini responsabili e attivi che siano in grado di partecipare consapevolmente alla vita civile e sociale della propria comunità in un tempo segnato dall’impoverimento della vita civile, dalla presenza crescente di episodi di intolleranza dettati dalla discriminazione, dalla violenza di genere, dall’aggressione all’ambiente, e dall’allontanamento progressivo dalla partecipazione alla vita politica.

La disciplina promuove e sviluppa la conoscenza e la comprensione dell’organizzazione sociale e politica dello Stato approfondendo tutti i profili sociali ed ambientali della realtà.

Contenuti fondamentali ne sono la conoscenza della Carta Costituzionale e degli organi di governo dell’U.E., le tematiche di sostenibilità ambientale promosse dalla Agenda 2030 dell’O.N.U., l’educazione alla legalità ed al rispetto della persona umana, l’educazione digitale.

In attuazione del disposto dell’art. 2 comma 3 della Legge n. 92/2019. e delle

Linee Guida, adottate in applicazione della predetta Legge, l’I.T.E.S “PITAGORA” predispone il curricolo di Educazione Civica come strumento di programmazione didattica nonché di aggiornamento del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (Allegato C delle Linee Guida).

Occorre precisare che l’inserimento dell’Educazione Civica all’interno del curricolo verticale di un Istituto tecnico commerciale, che si fonda su un’offerta formativa di tipo squisitamente tecnico – giuridico, appare particolarmente

calzante. Si potrebbe osservare che il curricolo verticale di Istituto già definisce le molte attività ed il corposo monte ore annuo delle discipline di indirizzo Diritto, Economia Politica, fondamentali nel biennio e nel triennio di tutti gli indirizzi dell’Istituto tecnico, i cui contenuti, abilità e competenze coincidono con i traguardi previsti proprio dall’Educazione Civica e dalle Linee guida degli Istituti tecnici. Tuttavia, lo spirito della legge introduttiva dell’Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola ha un significato particolare.